REGOLAMENTO D’ISCRIZIONE E FREQUENZA

 

Art. 1 – L’attività didattica della Scuola di Musica “L. Mascagni” – di seguito Scuola – è rivolta esclusivamente ai soci dell’Associazione Filarmonica Città di Pordenone.

 

Art. 2 – Il piano di studi dei corsi della Scuola prevede n. 28 lezioni annuali di durata diversa secondo il livello di ciascun allievo in base alle indicazioni dell’insegnante.

Qualora l’allievo si iscriva in corso d’anno scolastico e non sussista più sufficiente tempo per completare l’intero ciclo di 28 lezioni entro tale anno, potrà essere accordato, su indicazione del docente, un numero di lezioni inferiore al pacchetto standard, articolato in ogni caso in moduli da 4 lezioni ciascuno.

Qualora un allievo frequenti un diverso numero di lezioni rispetto al piano di studi standard della Scuola (28 lezioni), questo rappresenta un’eccezione che deve essere preventivamente concordata con il docente e validata dalla segreteria che comunicherà i relativi importi dovuti.

 

Art. 3 – Lo svolgimento delle lezioni segue, in linea di massima, il calendario scolastico regionale.

Sono previsti due percorsi di studi:

    • PREACCADEMICO: per gli insegnamenti riconosciuti a livello ministeriale, mirato al conseguimento degli esami secondo i programmi dei conservatori convenzionati
    • LIBERO: programma amatoriale concordato con il docente

La scelta del percorso di studio deve essere concordata con l’insegnante e comunicata alla segreteria prima dell’inizio delle lezioni.

Eventuali modifiche ai piani di studio offerti dalla Scuola, vanno concordati con il proprio insegnante e comunicati tempestivamente alla segreteria.

 

Art. 4 – La frequenza alle lezioni è subordinata alla preventiva domanda di iscrizione e al regolare pagamento delle quote di iscrizione e di frequenza, secondo gli importi comunicati dalla segreteria sulla base delle differenti tariffe.

All’atto dell’iscrizione dovrà essere corrisposto quanto segue:

    • quota associativa (tesseramento Filarmonica di Pordenone e ANBIMA)
    • contributo di iscrizione e frequenza alla Scuola (assicurazione, spese generali e di segreteria)
    • primo periodo di 4 lezioni o, eventualmente, l’intera annualità

L’importo delle tariffe di iscrizione e frequenza è stabilito con delibera del Consiglio Direttivo dell’Associazione Filarmonica Città di Pordenone APS prima dell’avvio dell’anno scolastico.

Successivamente e fino al raggiungimento delle 28 lezioni annue, i pagamenti dovranno essere regolarizzati anticipatamente e potranno essere frazionati in periodi di 4 lezioni con scadenza mensile anticipata.

Il piano di studi e quello di pagamento si articolano in moduli di 4 lezioni che possono non coincidere con il mese di calendario di riferimento.

Qualora l’allievo svolga un numero minore di lezioni rispetto alle 28 lezioni, verrà richiesto il pagamento sino al multiplo di 4 lezioni più prossimo per eccesso a quelle effettivamente svolte.

Le lezioni svolte oltre il piano di studi ordinario (28 lezioni annue) saranno conteggiate per periodi di 4 lezioni mentre per quelle eccedenti il pacchetto di 4 lezioni verrà applicata la tariffa della lezione singola.

Non sono ammessi pagamenti di importi diversi da quelli comunicati dalla segreteria o calcolati in modo autonomo dall’allievo.

Sono previste riduzioni del contributo per i gruppi familiari e/o per l’iscrizione a più corsi di strumento.

In caso di mancato pagamento l’attività didattica verrà sospesa dopo 30 giorni dal formale sollecito da parte della segreteria.

Per tale ragione, il rispetto dei periodi di pagamento anticipato delle lezioni è fondamentale per il buon funzionamento delle attività.

 

Art. 5 – La modalità di frequenza delle lezioni avviene di norma in presenza nei locali della Scuola. Per ragioni contingenti o previo accordo con il docente, le lezioni potranno svolgersi nella modalità a distanza attraverso piattaforme, software e servizi offerti da terze parti, quali Zoom, Skype, Whatsapp audio/video ovvero mezzi di comunicazione quali l’indirizzo mail o i servizi di messaggistica.

 

Art. 6 – I pagamenti potranno essere effettuati presso la segreteria della Scuola, negli orari di apertura, o tramite bonifico bancario intestato a: ASSOCIAZIONE FILARMONICA CITTÀ DI PORDENONE APS – BCC PORDENONESE E MONSILE, Via G. Mazzini, 47/D, 33170 Pordenone – IBAN: IT 85 O 08356 12503 000000031689, indicando nella causale il nome dell’allievo, il corso frequentato e il periodo di riferimento.

Qualora gli allievi intendano prolungare l’attività didattica (oltre le 28 lezioni), dovranno concordare con il proprio docente il numero totale delle lezioni aggiuntive e comunicarlo tempestivamente alla segreteria che calcolerà l’importo dovuto da versare sempre in via anticipata. Le tariffe di riferimento per tali lezioni aggiuntive sono quelle ordinarie stabilite per le varie tipologie di corso e non sarà possibile usufruire di alcuno sconto (famiglia, secondo strumento).

 

Art. 7 – Insegnanti e allievi sono tenuti a presentarsi a Scuola almeno cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni.

 

Art. 8 – Gli allievi minorenni non possono allontanarsi dalla sede della Scuola durante le ore di lezione se non per giustificati motivi e comunque accompagnati dai genitori o da persona da essi delegata.

 

Art. 9 – Nel caso di assenza motivata di almeno un mese, comunicata entro 8 giorni dal suo inizio alla segreteria della Scuola, gli iscritti alle lezioni individuali hanno diritto a un rimborso pari al 50% della quota relativa al periodo di assenza.

Per quanto riguarda le lezioni individuali, in caso di assenza dell’allievo, la Scuola non è tenuta a far recuperare o a rimborsare la lezione, che potrà essere recuperata a discrezione dell’insegnante a seconda delle disponibilità.

Gli iscritti a classi di musica d’insieme e/o a lezioni collettive non hanno titolo ad alcun recupero in caso di assenza.

Gli insegnanti sono tenuti a comunicare alla segreteria della Scuola le eventuali assenze non giustificate degli allievi, quelle giustificate e i relativi recuperi concordati nonché le modifiche apportate ai propri orari di lezione.

 

Art. 10 – In caso di sospensione delle lezioni per impedimento da parte del docente verrà data comunicazione agli iscritti, con i quali verrà concordato il recupero o l’eventuale rimborso delle lezioni non effettuate.

 

Art. 11 – La Scuola non risponde in caso di smarrimento di denaro o di oggetti di valore lasciati incustoditi.

 

Art. 12 – Ogni danno causato al materiale didattico, a strumenti, all’arredamento e all’edificio dovrà essere risarcito.

 

Art. 13 – Nel periodo precedente la sessione degli esami preaccademici, gli allievi interessati sosterranno una prova interna volta a verificare la preparazione, alla presenza di una commissione composta dal proprio insegnante, dal Direttore della Scuola o un suo delegato ed eventuali altri docenti interni alla Scuola.

 

Art. 14 – A conclusione dell’anno scolastico sono previsti i saggi per ogni livello e classe di insegnamento.

 

Art. 15 – Disciplina della Masterclass.

La Scuola si riserva di organizzare Masterclass relative a strumenti e/o repertori specifici. Con delibera del Consiglio Direttivo dell’Associazione Filarmonica Città di Pordenone APS sono approvati programma e organizzazione del corso nonché stabiliti numero minimo e massimo di allievi, l’importo delle quote di partecipazione, le tipologie di allievi e i criteri per l’ammissione ai corsi.

I pagamenti delle quote di iscrizione e tesseramento devono avvenire in forma anticipata.

Si applica il presente Regolamento per le parti relative a obblighi degli allievi.